Sciacca: Un viaggio sensoriale immersivo dalla Terra al Mare

L'ITINERARIO

Tre tappe coinvolgenti che offrono esperienze uniche. 

Dai segreti della trasformazione del grano in couscous nell'Antico Mulino, alla preparazione del couscous di pesce alle Grotte del Caricatore seguendo le tradizioni culinarie secolari. 

Il viaggio, con la partecipazione attiva dei visitatori, è arricchito da una passeggiata nel centro storico di Sciacca. 

Diventare parte del processo di preparazione del couscous, scoprire antichi mestieri artigianali e assaporare un pranzo autentico, preparato con le proprie mani, aggiunge una profondità emozionale unica a questo viaggio.

CousCous SICILIANO

La cucina siciliana è molto varia proprio perché ha subito l'influenza di molte civiltà che nel corso dei secoli hanno abitato questa meravigliosa terra.
Il couscous ne è un grande esempio. Le sue origini sono molto antiche, giunge a noi durante la dominazione Araba, ma alla tradizionale ricetta marocchina fatta con carne e verdure, sostituisce quella con il pesce freschissimo appena pescato nel Mar Mediterraneo.
Nella Sicilia occidentale, questo piatto continua a stupire ed allietare i palati.

TURISMO ESPERENZIALE
I partecipanti avranno l'opportunità di immergersi nelle tradizioni millenarie di Sciacca e di portare a casa ricordi indelebili di un viaggio emozionale e autentico.

Il pacchetto include:

Esperienza pratica presso l’antico mulino di Sciacca

Visita ai luoghi simbolo dei 3 quartieri storici

Preparazione del CousCous e gustoso pranzo identità

Chi siamo

GROTTE DEL CARICATORE

E' un'associazione di promozione sociale, allocata all'interno delle più conosciute fosse granarie, scavate nella viva roccia, che componevano il medioevale Caricatore Regio di Sciacca.

Abbiamo pensato a questo Spazio come un luogo dedicato alle ispirazioni, alle idee e alle contaminazioni che muovono la nostra fantasia e la nostra creatività. Qui vi raccontiamo quello che ci piace e che riempie di valore i nostri spazi quotidiani, nella speranza di trasmettervi spunti e suggestioni che possiate fare vostri.

Per partecipare agli eventi bisogna acquisire lo status di socio, essere tale non comporta alcun obbligo legale e fiscale, ma la conditio sine qua non per vivere le nostre esperienze, godere dello spazio a tua misura.